Indietro

La Storia

La tappe

Le nostre radici sono profondamente legate alla tradizione gastronomica italiana, e ne promuoviamo i valori genuini della famiglia nella gestione dei nostri punti vendita. La nostra storia ci ha permesso di diventare un marchio storico e di riferimento per la città e guadagnandosi il titolo di Attività Storica d’Eccellenza di Roma.

1943

Il nostro è un nome storico nel panorama della ristorazione romana. La nostra storia inizia nel 1943 quando Giuseppe Ciampini apre il Bar Tre Scalini di P.zza Navona.

1958

Nel 1958 suo figlio Angelo, decide di mettersi in proprio e apre un nuovo locale a Via Frattina, sul quale per la prima volta fa la sua comparsa l’insegna Ciampini. Il bar diventa il luogo d’incontro della Dolce Vita romana contribuendo alla popolarità di Via Frattina in tutto il mondo.

1989

Poi Angelo passa il testimone ai suoi figli, Giuseppe, Maura e Andrea che nel 1989 si spostano la sede in quella attuale, il Caffè Ciampini di P.zza San Lorenzo in Lucina, 29, tra le vie dello shopping e nel cuore politico della città.

1997

Nel 1997 i fratelli aprono anche il Ciampini Bistrot a Via di Fontanella Borghese, con l’obbiettivo di offrire, tra le strade del centro, una pizza di eccellenza.

2016

Nel 2016 Angelo e Federico, quarta generazione della famiglia, inaugurano il Ciampini LAB uno spazio dedicato esclusivamente al mondo del Gelato.

Roma

Essere romani è motivo di
orgoglio, la città fa parte della nostra storia.

Vogliamo che chi incontra
il nostro brand viva una
piccola parte della nostra
meravigliosa città.

Testimonials

Cosa scrivono di noi
in giro per il mondo.

Recensione

“Situated in a lovely traffic-free pedestrian only piazza, is the smart and sassy café Ciampini. This elegant café is popular with the well-heeled or the Roma per bene crowd. The gelato here is also a must-try.”

USA Today

Magazine

Recensione

“Lots of gelaterias claim to be ``the best`` in Rome, and the debate can keep Romans arguing for hours. One that never fails is Ciampini. With flavours ranging from the classic (rich dark chocolate) to exotic (chestnut, and peach-and-pinenut) at €2.50 for a small cup, it's not Rome's cheapest gelato, but it's a small price to pay for a taste of heaven.”

The Guardian

Magazine

Recensione

“Best Cafè in town.”

Time International

Magazine

Recensione

“Run by the same family for four generations, the owner Maura Ciampini works behind the register and is generous with his smiles. Coffee is made with an artisan mix.”

CNN Travel

Magazine

Info e prenotazioni

Vuoi riservare un tavolo o vuoi maggiori informazioni?

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.